Perchè Open Source?

Ci sono moltissime ragioni che possono orientare la scelta per la piattaforma del proprio e-commerce verso un Cms Open Source come Magento, ora cercheremo di analizzare assieme i motivi che possono spingere ad arrivare a questa conclusione.

  • Sicurezza
  • Qualità
  • Personalizzazione
  • Libertà
  • Flessibilità
  • Integrazione
  • Supporto
  • Stabilità
  • Costo

Open Source cosa significa?

Open source significa ‘codice sorgente aperto’ ovvero coloro che hanno creato il codice e ne detengono i diritti permetto il libero studio e sviluppo dello stesso a beneficio dell’applicazione realizzata. Questo permette a programmatori distanti dal punto di vista geografico di lavorare sullo stesso progetto e di contribuire allo svilluppo dello stesso a beneficio di tutti coloro che utilizzano il sistema.

I vantaggi nel dettaglio:

Open Souce è garanzia di sicurezza del sistema, questo per il fatto che il codice è visualizzabile da tutti e quandi anche gli errori nello stesso vengono facilemente notati e corretti, visto che sono moltissimi i programmatori di diverse zone del mondo a lavorare sul codice, svilupparlo, modificarlo e apportare bug fixes (correzioni di errori o malfunzionamenti) al codice.

Cosa ‘suona’ meglio secondo voi: un sistema progettato da pochi o uno sviluppato da migliaia di programmatori? Pensiamo al fatto che un software acquistato rispecchierà i pensieri del venditore, quello che secondo lui vi occorre e non quello che occorre a voi. Con una piattaforma open source il discorso è completamente diverso. In questo caso sono gli stessi programmatori a sviluppare il sistema sulla base delle proprie esigenze per poi condividere le loro implementazioni con tutta la community di chi utilizza il sistema, le modifiche apportate o la personalizzazione saranno cosi a beneficio di tutti.

Sulla linea di quello che abbiamo appena detto possiamo parlare del fatto che una piattaforma e-commerce open source come Magento è facilemente personalizzabile. Il codice è aperto quindi con le dovute conoscenze di programmazione non è difficile adattarlo alle proprie esigenze apportando modifiche allo stesso. Non si può certo dire la stessa cosa di una piattaforma proprietaria che vincola strettamente la possibilità di modifica a quanto previsto dalla stessa.

Un altro vantaggio delle piattaforme e-commerce open source è sicuramente il fatto che si ha la massima libertà, in tutti i sensi. Con una piattaforma proprietaria si è vincolati dal venditore, dalle tempistiche imposte, dagli standard imposti, dai costi e così via…

altri vantaggi dell’e-commerce Open Source…

L’integrazione con altri sistemi è una grandissima nota di merito delle piattaforme e-commerce open source come Magento. Diciamo questo perchè non si hanno limiti di integrazione con altri sistemi, gestionali, computer, utenti e così via. Grazie al fatto che il codice è completamente editabile si può rendere interfacciabile con qualsiasi sistema. Per una piattaforma proprietaria questo non è possibile o sicuramente non semplice visto che si è vincolati dai formati imposti dal loro sistema di cui non è possibile per ovvie ragioni, manipolare nulla.

Il supporto è un grosso vantaggio che hanno gli e-commerce open source.  A differenza delle piattaforme e-commerce proprietarie in cui per il supporto si è vincolati in tutto e per tutto alla rispettiva azienda, ai suoi standard, ai suoi tempi che talvolta potrebbero scostarsi molto da quelle che sono invece le nostre esigenze, per gli strumenti open source il discorso è totalmente diverso. Si hanno a disposizione gratuitamente decine talvolta centinaia di forum specidici, ducumentazione riguardante le diverse casistiche e problematiche che si potrebbero presentare, wikis, live chat e tanto altro ancora per un’assistenza costante, molto ampia e completamente libera.

Ultimo aspetto ma sicuramente non meno importante è il costo. Nel caso di un e-commerce proprietario il costo iniziale non è certo irrisorio, per non parlare dei costi legati ai canoni annuali, piuttosto che all’assistenza (necessaria visto che non essendo open souce non troveremo informazioni esaustive on-line), alle eventuali personalizzazioni o implementazioni (amesso e non concesso che sia possibile adattare il software alle nostre esigenze). Questo tipo di problemi non si presentano nel caso di un e-commerce open source come Magento. Non ci sono canoni annuali ne costi di gestione visto che come ampiamente analizzato il sistema è totalmente open source :)

 

Gestire gli  Ordini

Creare Fatture
Stampare documenti
Concedere sconti
Notificare ordini