L’importanza di un Sito Mobile-Friendly

  • Crescita notevole del mobile browsing
  • I dispositivi mobile supereranno i desktop
  • Raggiungere l’utente in qualsiasi momento
  • Maggiore Interazione con l’utente
Il mobile browsing non è più un fenomeno ma è diventata una realtà che ogni azienda dovrebbe tenere in seria considerazione. Un’azienda con una presenza sul web non può più esimersi dal realizzare un sito mobile-friendly.

Responsive Web Design

   
Un unico sito in cui layout e contenuti si adattano al dispositivo utilizzato dall’utente

Siti Mobile

Un nuovo sito esclusivamente dedicato agli utenti mobile, con cui è possibile differenziare gli obiettivi

App Android e Ios

Applicazioni in grado di interagire con gli utenti mobile in modo veloce, originale e creativo

Portfolio Siti Mobile

Raccolta dei siti mobile-friendly realizzati dalla nostra web agency.

Numeri incredibili per un mercato in forte crescita

Il mercato mobile ha raggiunto e superato la massa critica ad una velocità davvero sensazionale. In un momento congiunturale in cui i paesi industrializzati sono in forte recessione, i dispositivi mobile vengono venduti a ritmi davvero strabilianti. I sistemi operativi sul mercato stanno velocemente diventando il principale mezzo per l’accesso e l’interazione sul web.

  • Oltre 700 milioni di smartphone venduti solamente nel 2012 (+43% rispetto al 2011)
  • 90% degli utenti è multi device (posssiede più di un dispositivo mobile)
  • 82% dei possessori di dispositivi mobile ha cercato informazioni su di un prodotto o servizio tramite il mobile browsing
  • 94% di utenti da smartphone ha cercato informazioni locali, l’86% di questi ha svolto un’azione di conseguenza
  • Oltre 30 milioni di italiani possiedono uno smartphone (circa il 14% ne possiede almeno due)
  • 65% degli acquisti online partono da una ricerca su smartphone
  • 57% degli utenti sconsiglia un’azienda con una sito di qualità scadente se navigato con dispositivo mobile
  • 40% degli utenti si rivolge a siti concorrenti dopo un’esperienza negativa di navigazione da mobile
  • 91% dei venditori online USA ha una strategia dedicata al mobile commerce o la sta sviluppando

Differenti Soluzioni per differenti esigenze

La scelta della piattaforma da utilizzare per coprire il mercato mobile viene generalmente fatta sulla base di un’accurata analisi di mercato (esigenze utenti, obiettivi aziendali, mosse dei competitor) e del budget aziendale a disposizione. Tante sono le forme per aggredire questo nuovo ed emergente mercato.

  • Sito web mobile, in questo caso viene creato uno nuovo sito ottimizzato per la visualizzazione e consultazione su dispositivi mobile. Essendo un sito completamente separato, vi è la possibilità di differenziarlo notevolmente dalla versione per desktop.
  • Sito web responsive, questa tecnologia permette di creare un sito unico che dinamicamente riconosce il tipo di dispositivo utilizzato, restituendo un layout ed un contenuto ottimizzato per quel particolare dispositivo.
  • App Android e Ios, vere e proprie applicazioni create in base alle esigenze rilevate sul mercato ed in grado di interagire con l’utente in diversi modi. In genere affiancano una piattaforma mobile già esistente (sito mobile oppure sito responsive).

Step Fondamentali per la buona riuscita di un progetto web mobile

La scelta di una piattaforma o di una strategia per il mobile scaturisce dopo una serie di considerazioni ed analisi che un’azienda deve necessariamente svolgere.

  • Analisi Mercato di Riferimento, lo svolgimento di una accurata analisi iniziale è di importanza cruciale nella decisione della piattaforma da implementare. Va tenuta in considerazione la strategia adottata dai principali competitor, unita alle necessità degli utenti target.
  • Decisione Budget da investire, la scelta della piattaforma è ovviamente legata anche dal budget che l’azienda ha a disposizione. Parte di questo budget va sempre dedicata al marketing.
  • Creazione ed Implementazione di una strategia specifica per gli utenti mobile, generalmente le necessità degli utenti che navigano da dispositivi mobile sono diverse dagli utenti che utilizzano un desktop. Questo va tenuto in grande considerazione nella progettazione della versione mobile del sito, stabilendo priorità ed obiettivi specifici per il mobile.
  • La creazione di una app viene generalmente subordinata all’esistenza di un sito mobile-friendly. L’app viene realizzata per migliorare l’esperienza di un utente che già naviga su internet da mobile. Sicuramente l’app è uno step successivo alla presenza dell’azienda su dispositivi mobile.
  • La velocità va privilegiata, qualsiasi piattaforma venga scelta, la velocità è un parametro importante indipendentemente dal dispositivo utilizzato per la navigazione. A maggior ragione è ritenuto ancor più importante per l’esperienza di navigazione da dispositivi mobile.
  • Altro parametro rilevante per la navigazione mobile è la semplicità di navigazione e quindi l’usabilità della versione mobile del sito. Una cattiva esperienza di navigazione, su siti mobile, porta gli utenti a passare a siti concorrenti molto più velocemente rispetto ai siti desktop.
  • Offrire un’esperienza di navigazione unica porta sicuramente alla creazione di valore aggiunto per il cliente. Altro principio alla base di una corretta progettazione di un sito mobile-friendly.

Il Mobile Browsing dovrebbe essere trattato come qualsiasi nuovo mercato

Prima di qualsiasi approccio al mercato mobile l’azienda dovrebbe porsi alcune domande, proprio come fosse un nuovo mercato in cui competere.

  • In che modo il mobile può cambiare il valore aggiunto aziendale? Occorre definire la value proposition aziendale, determinando in che modo l’utente desidera interagire con l’azienda su mobile.
  • Quale impatto può avere un sito mobile sull’azienda? Oggigiorno è indispensabile avere una presenza di qualità su dispositivi mobile. L’azienda può ricevere benefici multipli dalla sua presenza nel mercato mobile; ad esempio può vedere una crescita nella brand reputation, beneficiare di incrementi nelle vendite dei prodotti o servizi, così come allargare la sua quota di mercato rispetto ai competitor.
  • L’organizzazione interna dell’azienda si sta adeguando al mobile? Un comportamento proattivo è fondamentale anche in questo ambito. La creazione di un team specifico, che segua tutte le peculiarità del mobile, è fondamentale per la corretta implementazione della strategia scelta per la corretta misurazione dei risultati ottenuti.
  • L’azienda deve creare una nuova strategia di marketing per il mobile? Certamente sì. Con l’apertura di questo nuovo “mercato”, si sono aperte anche nuove modalità di marketing. Attraverso i siti mobile-friendly e le app, le aziende possono adottare nuove tecniche di marketing. (strategie di marketing push. Il mobile viene spesso considerato lo spazio di congiunzione fra i vari canali di marketing online ed offline.
  • Come può l’azienda interagire con gli utenti che navigano su dispositivi mobile? Prima di realizzare qualsiasi piattaforma mobile, è necessario svolgere un’accurata indagine di mercato e se possibile fare alcuni test per capire chiaramente quali sono le necessità principali degli utenti target dell’azienda che utilizzano dispositivi mobile.

Le Nostre  Competenze

Progettazione Siti Mobile
Progettazione Siti Responsive
Progettazione App Android e Ios
Studio e Realizzazione Layout Grafici per Mobile
Analisi Mercato di Riferimento
Studio ed implementazione di Strategie di Mobile Marketing