Abbiamo spesso parlato del crescente successo degli E-commerce e dell’aumento degli acquisti on-line. La figura del consumatore è in continua evoluzione ed è per questo che, correlato al fenomeno dell’incremento degli acquisti su Internet si sta sviluppando una nuova tendenza: quella degli acquisti tramite dispositivi Mobile.

Il Mobile Commerce, abbreviato in M-Commerce sta coinvolgendo una fetta sempre più grande di utenti.

A questo proposito è stata condotta di recente un’indagine su un campione di oltre 170.000 utenti Internet con età compresa tra i 16 e i 64 anni ed appartenenti a 32 paesi, Italia compresa. I risultati di questa ricerca sono stati presentati nel report M-Commerce Q1 2015 di GlobalWebIndex.

Il primo dato che cattura l’attenzione sono i tassi di M-Commerce registrati in mercati come la Cina e l’India, due volte superiori a quelli registrai in Europa.

mobile-commerce-paesi

 

Questa ricerca ha messo in luce altri dati importanti:

  • il 36% degli intervistati ha acquistato almeno un prodotto tramite dispositivo mobile
  • 4 utenti internet su 10 visitano almeno una volta al mese un negozio on-line tramite device mobile
  • 1 su 3 intervistati ha dichiarato di essere motivato all’acquisto da mobile grazie all’influenza che esercitano i Social.
  • 7 su 10 tra coloro che utilizzano applicazioni mobile han dichiarato di aver acquistato nell’ultimo mese almeno un prodotto utilizzando il proprio dispositivo mobile.