Gli e-commerce stanno diventando una realtà commerciale sempre più diffusa e concreta in Europa e nel resto del mondo; un numero crescente di imprese decide si spostare on-line la sua attività o di affidarla almeno in parte al web.
Il livello di diffusione di questo fenomeno è molto variabile ed è legato alla collocazione geografica.  Questo dato è confermato dal “Quadro di valutazione 2013” che mette in luce le profonde differenze tra Nord, Sud ed Est.

Secondo questo report la media delle imprese che decide di aprire un e-commerce è più alta specialmente in Danimarca, con il 29%, ed in Svezia e Croazia, con il 27%; l’Italia si trova invece in penultima posizione con una media del 6%.

La ricerca rivela inoltre che nell’Unione Europea la media di utenti che hanno comprato on-line è passata dal 20% del 2004 al 45% del 2012.
Analizzando più a fondo questo  dato notiamo che nel 2012 il 74% dei consumatori on-line è di origine svedese, il 73% danese e britannica, mente l’Italia si ferma al 17%, aggiudicandosi il terzo posto in negativo.

Per quanto riguarda le categorie merceologiche più acquistate on-line negli ultimi dodici mesi, il 54% degli utenti ha acquistato abbigliamento e articoli sportivi, seguiti da servizi di viaggio e turismo; il 15% ha acquistato alimentari, il 12% assicurazioni e servizi finanziari ed il 10% medicinali.

Le statistiche relative al numero di imprese che investono negli e-commerce e al numero di persone che fanno acquisti in Internet sono destinati a crescere ed è per questo motivo che in un’altra chiave di lettura, i dati negativi riferiti a questo settore in Italia possono essere visti come incentivi per lanciarsi in questo settore: un mercato ancora per certi aspetti inesplorato dalle imprese italiane, ma che sicuramente vivrà un boom nei prossimi anni.

Essere tra i primi ad intraprendere una nuova strada commerciale permette una maggiore libertà di azione e maggiori opportunità imprenditoriali.

È questo il momento giusto per aprire un e-commerce

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Sito Web

Oggetto

Il tuo messaggio