Black Friday e Cyber Monday, le due iniziative partite dagli Stati Uniti, sono le due giornate regine degli acquisti online di tutto l’anno e vedono i negozi online ed consumatori prepararsi con largo anticipo. Il 2013 ha visto raggiungere un record di incassi, con il Black Friday che ha superato il Cyber Monday, 2085 miliardi di dollari spesi rispetto ai 1500 dal Cyber Monday.

Una recente ricerca condotta da Comscore mostra come le vendite online 2013, nei due famosissimi giorni di svendite, siano state trainate anche dalle transazioni avvenute su dispositivi mobili.

In fase di continua crescita, il mobile commerce ha apportato un contributo importante in entrambe le giornate, pesando circa il 17% sul fatturato totale del Cyber Monday e per ben il 21% sul fatturato totale del Black Friday. Un quinto dei dollari spesi in queste due giornate è venuto dal mobile commerce, una percentuale ben al di sopra della media annua che si attesta all’11%.

Tutto ciò conferma quanto il mobile commerce stia acquisendo un ruolo sempre più importante nelle vendite online, rendendo necessaria una strategia dedicata per tutti i retailer.