Moz, una delle più autorevoli aziende di SEO nel mondo, ha rilasciato il suo report su i Fattori di Posizionamento SEO nel 2015 dopo aver analizzato i dati di oltre 150 professionisti di Search Engine Optimization. I dati ricavati sono in grado di fornirci informazioni sul funzionamento interno dei motori di ricerca attuali.

Ecco di seguito le analisi degli intervistati e i fattori ritenuti importanti per l’algoritmo di ricerca di Google su una scala da 1 (non influente) a 10 (molto influente).

Fattori di ranking dell’algoritmo delle Serp di Google:

Caratteristiche dell’algoritmo delle SERP di Google

Caratteristiche dell’algoritmo delle SERP di Google

Vediamo nello specifico cosa significano questi fattori di posizionamento SEO:

-         Caratteristiche delle parole chiave a livello di Dominio: lunghezza del nome, l’estensione TLD, certificato SSL, etc.

-         Autorità dei link a livello di Dominio: citazioni, quantità di link, autorevolezza dei link, page rank a livello di dominio, etc.

-         Utilizzo delle parole chiave a livello di Dominio: corrispondenza esatta di parole chiave sia nella struttura del sito che nelle categorie.

-         Caratteristiche del Brand a livello di Dominio: notorietà del marchio offline, menzioni della tuo brand nelle notizie, nei media, nella stampa.

-         Metriche Social a livello di Pagina: quantità e qualità dei link su Twitter, condivisioni su Facebook, Google + etc. delle pagine interne.

-         Caratteristiche dei link a livello di Pagina: autorità della pagina, link interni al dominio, anchor test, qualità delle sorgenti dei link.

-         Parole chiave e caratteristiche dei contenuti  a livello di pagina: punteggio di qualità dei contenuti, presenza delle parole chiave all’interno della pagina, punteggio di attinenza dei contenuti postati, quantità dei contenuti, qualità e rilevanza etc.

-         Comportamento degli utenti e traffico dalle Query: dati che provengono dalle SERP, traffico, comportamento all’interno del sito, CTR, frequenze di rimbalzo.

-         Parole chiave agnostiche a livello di Pagina: lunghezza dei contenuti, leggibilità, unicità dei contenuti, velocità del sito, struttura della site-map.

 

Utilizzo delle parole chiave all’interno delle Pagine:  

Nella seguente tabella evidenziamo dove l’utilizzo delle parole chiave deve comparire in particolari parti del codice HTML della pagina (titolo, H1, attributi Alt, etc).

 

Utilizzo delle parole chiave all’interno delle Pagine

Utilizzo delle parole chiave all’interno delle Pagine

Caratteristiche SEO delle Pagine:

Nella seguente tabella vengono evidenziati gli ulteriori elementi che caratterizzano una pagina ottimizzata lato SEO,  oltre all’utilizzo di link all’interno della pagine e l’utilizzo di parole chiave.

Caratteristiche SEO delle Pagine

Caratteristiche SEO delle Pagine

 

Caratteristiche dei link all’interno delle Pagine:  

La seguente tabella mostra i fattori che contribuiscono a dare un punteggio alla pagina in base ai link.

 

Caratteristiche dei link all’interno delle Pagine

Caratteristiche dei link all’interno delle Pagine

 

Il ruolo dei Social Media nella SEO:  

Nella seguente tabella sono riportate le metriche di terze parti provenienti dai social media (Facebook, Twitter, Google, etc) che contribuiscono al posizionamento della pagina in ottica SEO.

Il ruolo dei social media nella SEO

Il ruolo dei social media nella SEO

 

L’importanza del Brand a livello di Dominio:

Ecco di seguito gli elementi e le metriche legate al brand che contribuiscono al posizionamento.

L’importanza del Brand a livello di Dominio

L’importanza del Brand a livello di Dominio

 

I fattori di ranking negativi nella SEO:

Ecco di seguito riportati vari fattori che incidono negativamente nell’algoritmo di Google.

I fattori di ranking negativi nella SEO

I fattori di ranking negativi nella SEO

Il futuro della SEO:

La parte finale dell’analisi di Moz, evidenzia i possibili fattori di ranking del prossimo futuro. Ai primi posti troviamo la necessità di un sito mobile-friendly, oltre a segnali legati all’usabilità, al design, alla leggibilità, al valore, alla qualità e al comportamento dell’utente all’interno del sito stesso.

In un futuro non troppo prossimo ci sarà sempre più necessità di ottimizzazioni e attività SEO. Ti abbiamo convinto? Chiedici un preventivo gratuito e guarda nella sezione del sito “Posizionamento SEO indicizzazione“  quello che possiamo fare per te!

il futuro della SEO

il futuro della SEO