“Sono felice di annunciare che nei prossimi giorni chiunque potrà creare sondaggi sul social network grazie a Twitter Polls. E, con un paio di click, gli utenti potranno testare ciò che più interessa su qualsiasi argomento”. Con una nota Twitter ha raccontato l’ultima novità introdotta sul social network. “Non c’è miglior posto per ottenere risposte dalle persone – continua il testo sul blog ufficiale di Twitter – per chi ha voglia di partecipare, sarà veramente facile far sentire la propria voce”.

In precedenza erano già stati testati alcuni strumenti per creare sondaggi, come twittare una domanda e raccogliere le risposte, oppure utilizzare un hashtag, o ancora, chiedere agli utenti di cliccare sulla stellina dei favoriti o reteittare un post a seconda dell’opzione scelta. Ora sarà molto più facile capire l’opinione dei follower: il sondaggio, dopo la pubblicazione, rimarrà on line per 24 ore. I voti singoli non saranno pubblicati.

Polls è una funzione che va oltre i 140 caratteri e permette a tutti di chiedere un’opinione con facilità e raccogliere i risultati automaticamente. La nuova funzione di Twitter si basa su quattro pilastri fondamentali:

  1. I sondaggi sono limitati a due sole opzioni
  2. I sondaggi vivono 24 ore
  3. Il voto non è condiviso pubblicamente
  4. Tutti possono sapere i risultati dei sondaggi

Twitter Poll è lo strumento che consentirà agli iscritti di comunicare la propria opinione esprimendosi sugli argomenti per loro più rilevanti. Ognuno sarà in grado di creare il proprio sondaggio nella forma di una domanda con due possibili risposte, direttamente dalla casella di composizione del tweet e resterà on line 24 ore. Si potrà partecipare a ogni sondaggio e il voto non sarà reso pubblico.

È sempre la società a ricordare che la funzionalità sarà introdotta nel corso dei prossimi giorni in via graduale su Twitter per iOS, Twitter per Android, Twitter.com: dunque, sarà possibile creare sondaggi con pochi clic sia dalla versione Twitter accessibile con ogni personal computer connesso in ADSL, sia da smartphone Android o iOS.

Per rendersi conto dell’attivazione della funzionalità, sarà sufficiente attendere la comparsa dell’icona dei sondaggi nella casella di composizione del tweet.

Bastano pochi Click! Per saperne di più CONTATTACI! Internet.Sm si occupa anche di strategie di Social Media Marketing che hanno portato a risultati positivi per i nostri clienti. I social network sono degli strumenti molto potenti ed efficaci se utilizzati da esperti del settore.