Magento è la migliore piattaforma E-Commerce di sempre ed è online da più di 5 anni, scaricata più di 4 milioni di volte e ora sta per uscire Magento 2.

Le novità della piattaforma permetteranno a coloro che gestiscono un business, sia B2B che B2C, di gestire meglio l’esperienza di shopping multichannel. Inoltre Magento 2 offrirà grandi vantaggi non solo per le performance ma anche per aumentare le conversioni, la produttività e il business.

Il tema di default del nuovo Magento 2 è completamente nuovo. Molto più pulito, di facile comprensione. Sia l’home page che la sezione del catalogo, che della navigazione a livelli sono sicuramente di qualità ed al passo con i tempi. Come per il frontend anche per il backend ci sono diversi cambiamenti. Sia per i colori che per lo spostamento di menù, che invece di essere posizionato in cima alla pagina è stato inserito a lato una nuova sezione, Marketing, che racchiude le sotto sezioni delle newsletter e delle regole di prezzo.

Il nuovo aggiornamento si è focalizzato soprattutto su quelli che erano i limiti della struttura della piattaforma, così da renderla più scalabile per l’amministratore del sistema e più performante per l’utente finale. Con la nuova versione sarà più semplice la gestione  dei sistemi in situazioni di multi-store e multi-catalogo, soprattutto per i database quindi di grandi dimensioni.

Nulla di nuovo per quanto riguarda lo sviluppo open: la piattaforma continua ad essere sviluppata da una fortissima community moderata e gestita da un team centrale di Magento. la struttura del front-end, così come la struttura del CMS e delle estensioni, è stata completamente rivisitata. Sarà più semplice ora creare un tema per Magento e renderlo scalabile e mantenibile nel futuro.

Sono state introdotte molte novità per agevolare lo sviluppo: LESS per un CSS dinamico e jQuery, che va a sostituire la libreria Prototype. La struttura delle cartelle è stata rivista, ed ora, come accade per la maggior parte dei CMS, il tema risiederà in un’unica cartella. Anche la personalizzazione delle estensioni sarà più semplice: in particolare quelle che aggiungeranno funzionalità al front-end avranno una cartella specifica da importare nel tema per modificare o integrare i file dove necessario.

Per quanto riguarda l’interfaccia di amministrazione che è stata notevolmente rivisitata si è migliorata l’usabilità da parte degli store manager: molte voci di menù sono state inglobate in gruppi per una più facile gestione da parte di chi gestisce cataloghi, ordini e attività marketing.

Lo stato di salute dell’e-commerce è in crescita, anche se in Italia i numeri sono molto inferiori rispetto ad altri paesi europei, e il problema rimane l’approccio con cui sia il consumatore che l’azienda affrontano questo tema.

Internet.Sm è una web agency di San Marino specializzata nella creazione di siti e-commerce Magento.

Contattaci per far decollare il tuo negozio on line,raggiungi i tuoi clienti 24 ore su 24 ogni giorno, in qualsiasi parte del mondo!