Come molti sanno, il popolare cms Magento già da diversi anni offre due soluzioni differenti per chiunque voglia utilizzare questa piattaforma per realizzare siti ecommerce professionali.

La prima versione è la Magento Community Edition, a maggio 2014 ha raggiunto la release 1.9, utilizzata da milioni di utenti in tutto il modo è l’edizione più impiegata soprattutto per la sua licenza open source gratuita. La seconda è la Magento Enterprise Edition, aggiornata anch’essa nel 2014 e arrivata alla versione 1.14, venduta in licenza open source commerciale a un costo annuale abbastanza considerevole.

Estensioni Aggiuntive

Entrambe le versioni di Magento si basano sulla stessa struttura, anzi per meglio dire l’Enterprise Edition è un estensione della Community Edition con componenti aggiuntive sia tecniche che per quanto riguarda i servizi supplementari.

A livello di componenti aggiuntivi presenti su Magento Enterprise possiamo trovare diverse utility di valore che aggiungono funzionalità all’ecommerce. Principalmente si ha l’aggiunta di: un sistema di gestione dei punti premio per fidelizzare i cliente, un certificato regalo e coupon, un sistema di crediti per rimborsi e acquisti, RMA, vendite private e vendite a tempo, stagging e versioning dei contenuti cms.

Queste funzioni aggiuntive sono molto utili ma la verità è che tramite l’acquisto di opportune estensioni è possibile avere le medesime funzionalità anche sull’edizione Community.

Qual’è allora il valore aggiunto dell’Enterprise Edition?

I punti di forza su cui fa cardine la versione avanzata di Magento sono principalmente l’assistenza tecnica e le performance avanzate.

Anche qui però dobbiamo fare importanti considerazioni.

Innanzi tutto l’assistenza tecnica a livello internazionale (visto che la sede è americana) non viene fornita direttamente ma solo attraverso un’azienda terza partner Magento che in caso di necessità può richiedere supporto tecnico avanzato. Questo vuol dire non solo non usufruire dell’assistenza gratuita, visto che dovremo pagare il servizio da mediatore all’azienda europea o italiana partner Magento, ma che i tempi di risoluzione dei problemi saranno enormemente dilatati.

Per le performance avanzate esiste un problema che deriva sempre dalla localizzazione, infatti per fornire le prestazioni elevate garantite, Magento richiede che il sito sia posizionato su un loro server, situato chiaramente in America, con tutti i problemi quindi relativi alla lontananza e alla risposta dei server rispetto agli utilizzatori del sito.

Quale versione scegliere?

In sostanza a livello europeo il consiglio è quindi quello di affidarsi ad aziende specializzate che basandosi su Magento Community Edition possono fornire loro stesse quei servizi proposti nella versione Enterprise, come estensioni particolari, l’ottimizzazione delle performance e una assistenza tecnica locale  ugualmente specializzata.

Nella seguente tabella possiamo vedere velocemente un riassunto delle principali differenze.

Caratteristiche / Funzionalità

Magento Community

Magento Enterprise

Navigazione prodotti e cataloghi  spunta  spunta
Gestione cataloghi e prodotti  spunta  spunta
Multivaluta, Multilinga, Multistore spunta spunta
Ricerche avanzate, comparazione prodotti spunta spunta
Prodotti singoli, raggruppati, configurabili, scaricabili, virtuali spunta spunta
Strumenti di marketing e gestione promozioni spunta spunta
Ottimizzato per i motori di ricerca spunta spunta
Checkout ordini, spedizioni, fatture spunta spunta
Gestione magazzino spunta spunta
Gestione pagamenti e spedizioni spunta spunta
Gestione ordini, storico ordini e tracking dell’ordine spunta spunta
Wishlist e invia ad un amico spunta spunta
Ottimizzato per il mobile spunta spunta
API e Web Service per integrazioni ed espansioni spunta spunta
CMS+ (Gestione avanzata delle pagine statiche) nd spunta
Rich Merchandizing Suite (Gestione avanzata degli utenti) nd spunta
Vendite private, su invito, per eventi nd spunta
Content Staging and Merging nd spunta
Ricerche basate su Solr nd spunta
Caching e prestazioni elevate nd spunta
Email Marketing Reminders automatici nd spunta
Funzionalità avanzate per call center nd spunta
Archiviazione ordini nd spunta
Gestione avanzata di permessi e ruoli nd spunta
Logging delle azioni degli amministratori nd spunta
Cataloghi con accessi riservati nd spunta
Raccolta punti nd spunta
Gift Certificates nd spunta
Strong Data Encryption nd spunta
Customer Store Credits nd spunta