Campagne di PPC per Hotel

  • clic

    clic

    Zoom

Descrizione Progetto

La costruzione di una vacanza è un processo lungo e laborioso che si compone di diverse fasi. Il cliente può partire con un’idea ed arrivare a prenotare un soggiorno totalmente diverso o, analogamente, clienti che scelgono la stessa meta possono ricercare sistemazioni con servizi specifici ed attività diverse.
Gli Hotel di due noti gruppi riminesi hanno beneficiato di una campagna di PPC ottimizzata nel tempo basata su parole chiave:

  • Geografiche; gli utenti che già conoscono la Riviera o che cercano una sistemazione vicino a punti di interesse particolari faranno ricerche ben più complesse del semplice “hotel rimini” specificando già la zona di interesse o, analogamente, i clienti interessati ad un hotel vicino al centro useranno termini di ricerca diversi da “hotel sul mare”, “hotel mare” ecc…
  • Service-Based; alcuni hotel specializzati in target specifici, p.e. famiglie o ragazzi, vengono ricercati con keyword specifiche come p.e. “hotel per famiglie” o “hotel con miniclub” in virtù dei diversi servizi offerti ai target di riferimento. Per i nostri clienti abbiamo impostato due campagne parallele, una generica incentrata sulla posizione e sulla categoria dell’hotel ed un’altra specifica diretta ai servizi offerti dall’hotel. Questa strategia di long tail ha permesso di avere, insieme ad un tasso di conversione del 9,81% della generica “hotel rimini”, una serie di parole chiave specifiche dal tasso di conversione di circa il 7%. Nel caso di alcuni hotel la percentuale di conversione di una parola chiave come “hotel rimini mare” si è attestata intorno al 10% a fronte del tasso dell’8% della keyword di massa “hotel rimini”.
  • Event-Based, in alcuni periodi della stagione il PPC è stato diretto a generare visite da parte di utenti specificatamente interessati a soggiornare a Rimini in occasione di eventi particolari, p.e. fiere o notte rosa, o in mesi estivi specifici. In questi casi alle campagne di testa sono state aggiunte inserzioni specifiche per promuovere last minute e offerte settimanali basate su termini molto specifici legati alla stagionalità, p.e. “offerte luglio rimini” o connessi ad eventi occasionali, ma molto famosi, p.e. “hotel notte rosa”. Compatibilmente con i trend stagionali, le campagne hanno generato un ammontare di visitatori specificatamente interessati ai vari last minute proposti con un tasso di conversione che si è attestato tra l’8% e l’11%.

La combinazione di campagne stagionali a lungo termine, raffinate lungo tutta la stagione estiva e pubblicate con largo anticipo rispetto alla concorrenza, insieme all’uso di “campagne a tempo” dirette a spingere le richieste per un determinato mese dell’anno, hanno permesso agli hotel nostri clienti di attirare traffico qualificato e contemporaneamente dirigere i visitatori verso last minute particolari.
Il dialogo diretto con la nostra agenzia e l’ottimizzazione delle keyword in base alle statistiche del sito web hanno permesso di sfruttare al meglio il budget previsto e rivolgerlo di volta in volta ai periodi in cui i diversi hotel hanno avuto bisogno di rafforzare il numero di visite al sito web per ottenere un maggior numero di richieste.

Info Progetto

Anno e tecnologie di realizzazione:
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato.
Torna all'inizio

Invia il tuo commento

      Invio in corso...
x