Sapete come connettervi con gli altri su Instagram? State usando Instagram come strumento per fare networking? Instagram Direct può rafforzare il vostro rapporto con i followers, ed offre inoltre l’opportunità di incontrare nuovi fan ed influencers. In questo articolo, scoprirete come Instagram Direct può aiutarvi a costruire una rete più ampia.

Che cos’è Instagram Direct?

Simile a Snapchat, Instagram direct consente agli utenti di inviare immagini e video privati​​ ad altri, oppure un messaggio diretto su Twitter o un messaggio privato su Facebook.

Solo voi e la persona o il gruppo a cui si invia il messaggio potrà vedere il contenuto.

instagram-direct 1
Le foto inviate ed i video vengono memorizzati nelle rispettive poste in arrivo di Instagram, dove è possibile tenere traccia delle conversazioni precedenti o vedere chi altro ha ricevuto lo stesso messaggio che avete ricevuto voi. Anche se questa è una caratteristica divertente per gli utenti di Instagram in generale, Instagram direct potrebbe essere fondamentale per il marketing sui social network, perché si sposa perfettamente con la vostra strategia di marketing su Instagram; soprattutto se c’è la possibilità di contattare i fan ed i clienti direttamente.

Continuate a leggere per scoprire come Instagram Direct può aiutarvi a far crescere il vostro business.

#1: Creare delle connessioni più profonde

Tenere delle conversazioni “reali” on-line è fondamentale, ma per avere successo sui social network è necessario conoscere quante più cose possibili delle persone con cui si sta dialogando. Sono dei clienti? Hanno letto il vostro blog? Lavorano nel vostro stesso settore?

Instagram direct offre un canale di comunicazione non tradizionale che è più umano e personale, in modo da poter formare delle connessioni profonde con le persone che contano di più per il vostro business.

È possibile utilizzare degli indicatori di Instagram (ad esempio un like o un commento su uno dei vostri post) per trovare i follower esistenti, per poi comporre dei messaggi diretti mirati che potrebbero generare dei nuovi leads. Uno degli aspetti più interessanti di Instagram Direct è la possibilità di inviare dei messaggi alle persone che sono già interessate alla vostra azienda, prodotto o servizio. Questa è una base perfetta per stabilire un vero contatto umano.

Andate sulla pagina del vostro profilo e cliccate su Followers.

instagram-direct-follower

Cercate nella lista per vedere se spicca qualcuno che riconoscete tra i contatti. Assicuratevi di seguirli anche voi e poi avviate una conversazione. Ad esempio, è possibile inviare una semplice foto di ringraziamento per quanto riguarda un acquisto recente che hanno fatto oppure un video con un’anteprima di qualcosa che presenterete prossimamente.

Successivamente, modificate la visualizzazione del post in modo che sia in forma di elenco invece che di griglia.

instagram-direct-list-icon
Navigate tra i vostri ultimi 10 post e analizzate i like e i commenti. Vedete qualche tendenza?

Cercate coloro che cliccano “like” costantemente sui vostri messaggi riguardanti un determinato argomento. Inviate a queste persone un messaggio relativo allo stesso argomento e magari fate conoscere loro le ultime offerte o il contenuto di qualcun’altro che potrebbe interessargli.

Appena iniziate delle conversazioni dirette su Instagram con i vostri contatti, clienti, utenti, assicuratevi che il messaggio sia rilevante e non venga percepito come spam. Non potete rischiare di interrompere i legami: dovete concentrarvi su come instaurare delle connessioni durature, quindi offrire messaggi sempre utili ed informativi è di certo la cosa migliore da fare.

#2: Stabilite delle connessioni con gli influencers del vostro settore

Non sarebbe bello entrare in contatto con quella persona che potrebbe diventare il guest blogger ideale o che vorrebbe unirsi a voi nel prossimo webinar? Ma se questo influencer non vi conosce né conosce il vostro brand? Ci sono poche possibilità che un’email abbia qualche impatto.

Instagram Direct vi offre un modo diverso per stabilire dei collegamenti con gli influencer, dandovi qualche probabilità in più di ottenere una risposta positiva, a partire dai contenuti visivi facili da gestire. Potreste già avere una lista di influencer che conoscete con cui desiderate stabilire dei legami. Se non fosse così, fate una rapida ricerca su Google sulle parole chiave relative al vostro settore e guardate chi salta fuori.

Dopodiché, entrate nell’applicazione Instagram, fate clic sulla scheda Esplora nel menu di navigazione inferiore, aprite la funzione di ricerca e seguite gli influencer che avete trovato.

instagram-direct-funzione-ricerca

Passate qualche giorno a guardare i loro profili ed osservate che tipo di foto condividono. Se vedete un post che è rilevante per la vostra nicchia o settore, mandategli un messaggio attraverso Instagram direct.

#3: Ottenere dei Feedback

Se qualcuno sta seguendo la vostra azienda su Instagram, è probabile che sia interessato ai prodotti o servizi del vostro marchio oppure alla vostra mission e vision.

Quei followers sono una fonte di informazione in attesa di essere sfruttata. Instagram direct vi permette di fare proprio questo.

Con Instagram direct, è possibile inviare una foto o un video fino a un massimo di 15 persone alla volta, rendendo più facile la comunicazione con le persone più rilevanti della vostra comunità. È un modo utile e conveniente per ottenere un feedback su una nuova idea o prodotto, o contatti per delle indagini su un’attuale tendenza nel vostro settore.

Quando si invia un messaggio di gruppo, tutti nel thread possono vedere chi partecipa e le risposte di ogni persona. Non solo state guadagnando dei dati importanti ma state aiutando tutti quelli nel gruppo a stabilire delle nuove connessioni.

Cercate di nuovo nell’elenco dei follower per vedere quali persone si adattano perfettamente ad un gruppo. Alcuni di loro lavorano presso la stessa azienda? Quanti ne avete già coinvolti sulla vostra pagina Facebook o su Twitter? Una volta controllati i contatti e trovato un gruppo di persone connesse, inviate loro un messaggio rilevante per cominciare una conversazione.

instagram-direct-messaggio-di-gruppo

#4: Trovare nuove connessioni

Perché il vostro marchio utilizza i social media? Certamente perché i social sono potenziali reclutatori di nuovi contatti per il vostro team di vendita. La presenza pubblica della vostra azienda ha lo scopo di attirare le persone che potrebbero diventare dei potenziali clienti. È possibile cercare nuovi contatti tra quelli già esistenti, ma si può anche cercare tra gli hashtag per trovare nuove persone interessate a prodotti o servizi simili ai vostri.

Fate clic sulla scheda Esplora nel menu di navigazione in basso e avviate una ricerca per hashtag.

instagram-direct-hashtags

Potete cercare hashtag che state già utilizzando su Twitter o altri social network, così come quelli che includono parole chiave associate ai vostri prodotti o servizi. Dedicate un po’ di tempo ad esplorare i risultati di ricerca per vedere se è possibile offrire dei contenuti utili a chiunque parli di qualcosa riguardante il vostro settore.

Ad esempio, se vendete lavastoviglie, grazie all’hashtag #lavastoviglie potreste trovare delle persone che hanno bisogno di una nuova lavapiatti.

Potreste segnalare il vostro ultimo post sulle Top 10 Lavastoviglie da lickable Dishesor, a qualcuno che ha recentemente acquistato una lavastoviglie da un competitor ‘.

In Conclusione

Usato con attenzione, Instagram Direct può far lievitare i risultati della vostra campagna marketing su Instagram. Basta tener presente che queste tattiche funzionano meglio se avete lavorato con i vostri contatti prima e / o avete il permesso di contattarli privatamente. Siate creativi e vi accorgerete di come sia possibile stabilire delle connessioni reali (senza essere troppo improntati sulla vendita) per generare interesse per il vostro business.