M-commerce in crescita: il 6,7% degli utenti internet italiani ha fatto acquisti via smartphone e tablet negli ultimi 3 mesi.

Secondo quanto risulta dal nuovo E-commerce Consumer Behaviour Report, realizzato daContactLab in collaborazione con Netcomm, in Italia un utente su due ha in famiglia uno smartphone, uno su quattro un tablet. Il mobile è dunque diffuso capillarmente nelle case degli italiani, e un utente internet su tre (34%) ha utilizzato questo mezzo per connettersi in rete. Per svolgere quali attività? Consultare la propria casella di posta (82%), postare sui social network, ricercare informazioni su brand e prodotti (61%), ma anche acquistare online.

Tra gli utenti connessi via mobile, chi ha utilizzato smartphone o tablet per acquistare online negli ultimi 3 mesi è per ora il 20%. Un dato già estremamente significativo per i merchant, soprattutto considerando che chi ha fatto m-commerce corrisponde al 6,7% del totale degli utenti internet italiani. Se è vero che il dato italiano al momento è ancora più basso di quello inglese (in UK tre utenti mobile su cinque fanno m-commerce), non è poi così distante da quello di altri paesi come Spagna o Francia.