Google è in continua evoluzione e per questo sempre più chiaro e preciso nel fornire all’utente un numero di informazioni di rilievo e utili.

Navigando da Smartphone, è in grado persino di capire e indicare, già in SERP, se un sito è Responsive o meno.

Da qualche giorno infatti nella SERP, accanto all’url del sito compare un’icona di un telefonino ad indicare chiaramente che quel sito è responsive.

“Stiamo cercando di migliorare l’esperienza l’esperienza di ricerca mobile degli utenti, indicando anche quali siti web sono ottimizzati o meno per i vari dispositivi. Non abbiamo altri dettagli da condividere al momento”, fanno sapere da Mountain View.

Ecco che quindi la serp di avvale di nuove indicazioni ulteriori come lo erano e lo sono i rich snippet (le poche righe di testo visualizzate sotto ogni risultato di ricerca il cui scopo è quello di dare agli utenti un’idea dei contenuti della pagina e del motivo per cui sono pertinenti alla query).

mobile
Allo stesso modo dei Rich Snippet, grazie all’aggiunta di questa icona l’utente saprà, prima ancora di entrare nel sito, quale tipo di navigazione dovrà aspettarsi e se quindi il sito web si adatterà al suo dispositivo mobile.
Inutile dire che questo semplice elemento avrà un’importanza strategica sotto molti punti di vista. Pensiamo non solo all’attenzione che potrebbe catturare negli utenti rispetto agli altri risultati (e quindi competitors), ma soprattutto al fatto che potrebbe essere, navigando appunto da un device mobile, discriminante non disporre di tale icona.

Il motivo è semplice e consiste nel fatto che se un sito non si adatterà al mio dispositivo (ben conoscendone i limiti e la scomodità della fruizione dei contenuti) difficilmente tenterò di navigarlo se magari, già in anticipo, mi si comunica che un’altro sito che fornisce contenuti simili (dal momento che sono nella pagina dei risultati) e che risponde alla mia query di ricerca lo è.
Gli utenti pretendono qualità dei contenuti e un’esperienza di navigazione ottimale e questo Google lo sa bene, così come sa bene che la navigazione da dispositivi mobile è in forte crescita.

Si tratta di un altro passo avanti verso tutte quelle informazioni utili in grado di aiutare gli utenti durante la navigazione sul web ed un motivo in più per cercare di migliorare ancora nella fase di progettazione di un Sito (o di una qualsiasi strategia di marketing online) in un’ottica diversa che consideri l’utente in maniera più rispettosa come fulcro dell’intero progetto.