Ricerca Dell: l’85% degli utenti internet sono anche acquirenti online


Secondo una ricerca condotta da Dell sullo shopping online, oltre l’85% degli utenti internet a livello mondiale sono anche acquirenti online, e i ricavi globali derivanti dall’e-commerce toccheranno quasi un miliardo di dollari nel 2013.

85 per cento degli utenti internet sono anche acquirenti onlineTra gli articoli preferiti sono segnalati libri, film, musica, accessori e indumenti. Seguono computer e videogame e un po’ più distanziati tv e giocattoli. Sembra ancora poco diffuso invece l’acquisto online di casalinghi, indumenti, equipaggiamenti sportivi e alimentari.



Le recensioni dei prodotti sono risultate essere il principale elemento (62%) su cui gli utenti fanno affidamento prima di comperare. Si pensi che il 37% ha dichiarato di aver rinunciato ad acquistare un determinato prodotto dopo aver letto tre o più recensioni negative. Anche l’analisi comparativa dei siti di e-commerce concorrenti e il confronto tra i prezzi presenti sugli stessi sono due fattori che influenzano (49%) lo shopping online degli acquirenti. Molto più distanziato (7%) il ricorso a opinioni e raccomandazioni sui social network.

La ricerca dà infine uno sguardo a come i dispositivi portatili quali tablet, pc e smartphone stiano influenzando le nostre abitudini d’acquisto online. Il 56% degli intervistati utilizza un telefono cellulare per fare il confronto con i prezzi del punto vendita, mentre l’81% degli acquisti tramite smartphone sono spontanei (solo il 19% sono pianificati).

 

 

Error. Page cannot be displayed. Please contact your service provider for more details. (16)