Gli acquisti on-line sono una realtà sempre più consolidata che riguarda l’85% dell’intero bacino di utenti di Internet.
È interessante osservare le percentuali degli articoli più comprati in rete:  il 14,8% degli acquisti riguarda i libri, il 13,9% capi di abbigliamento, l’11,3% computer o periferiche, il 9,9% biglietti di viaggio, il 5,4% soggiorni, il 4,8% musica e/o dvd, il 4,2% telefonino/smartphone, il 4% cosmetici e l’1,5% elettrodomestici.

Secondo una ricerca DELL, il 49% degli utenti, prima di fare acquisti on-line ricerca l’offerta migliore in rete mettendo a confronto siti di e-commerce concorrenti. Inoltre il 62% degli utenti si affida alle recensioni pubblicate sul web e addirittura la metà di essi, il 37%, rinuncia a procedere con l’acquisto dopo aver letto tre o più recensioni negative.

Solo il 7% degli utenti che comprano on-line fanno invece riferimento alle opinioni e alle raccomandazioni pubblicate sui social network.

La ricerca mette in luce anche una nuova tendenza in atto tra gli utenti che acquistano in rete: il 56% utilizza il proprio smartphone per confrontare on-line i prezzi dei prodotti quando ci si trova fisicamente in un punto vendita.