Cosa rende un sito Migliore?

Al di là di quello che potrebbe essere solo gusto personale esistono alcuni elementi che sono in grado di rendere un sito veramente migliore di altri. Esistono fattori fondamentali che fanno si che il sito non sia solo bello ma che porti un ritorno economico al proprietario, in altre parole che converta in visibilità  e di conseguenza in vendite (per un ecommerce) o in prenotazioni (per un hotel).

Ma quali sono questi fattori oggettivi che rendono un sito migliore di un altro?

Ecco cos’ha un sito che Converte

  • Struttura Ottimizzata
  • Ottimizzazione tecnica
  • Ottimizzazione dei contenuti
  • Ottimizzazione Tags
  • Punti di forza della propria azienda evidenziati
  • Strumenti di contatto immediati
  • Strumenti di analisi efficaci

Cosa Significa?

Spesso i siti non convertono perchè la stessa struttura del sito non è ben fatta.  Ad esempio non è ottimizzato il codice html e quindi il sito non risulta ‘appetibile’ per i motori di ricerca.

Perchè noi?

I siti che realizziamo utilizzano cms che generano un codice html pulito e molto ‘appetibile’ per i motori di ricerca. Questo permette al sito di indicizzarsi al meglio e questo sicuramente porta ottimi risultati in termini di visibilità e di conseguenza di conversioni.
I contenuti sono determinanti per potersi posizionare sui motori di ricerca e aumentare la propria visibilità. Devono essere assolutamente originali, non copiati qua e là per mettere insieme del testo, quello che conta è trasmettere qualcosa di nuovo, originale e in grado di stimolare l’utente che lo legge. Il testo deve avere queste caratteristiche quindi, non solo per il motore di ricerca (che in ogni caso non sopporta il testo copiato) ma soprattutto per l’utente che deve esserne piacevolmente colpito e deve poter carpire l’essenza della realtà aziendale presentata, perchè sceglierla rispetto ad altre e quali sono i punti chiave che la differenziano dal resto delle proposte.

Sono importantissimi inoltre gli ausili visivi, immagini ben scelte che trasmettano emozioni e non foto sgranate inserite solo per fare volumen all’interno della pagina. Anche i video sono importanti, possono trasmettere emozioni che poi si rivelano determinanti nel momento in cui l’utente deve decidere se concretizzare o meno la sua visita al sito.

Gli strumenti di contatto presenti all’interno del sito fanno davvero la differenza in termini di conversioni. Ad esempio se il nostro sito non ha form di contatti, mappe interattive di google e indicazioni chiare e immediate di come entrare in cotatto con la struttura o l’azienda in questione sarà molto probabile che si orienterà in un’altra direzione per trovare quello che sta cercando.

Ecco perchè occorre assolutamente seguite determinate logice nel momento in cui si decide dove posizionare un form contatti, piuttosto che un numero di telefono o un pulsante come potrebbe essere quello di ‘verifica disponibilità’ su un’offerta in un sito di una struttura turistica.

Gli strumenti di analisi sono determinanti per ottimizzare i costi di gestione del proprio sito e di conseguenza crescere il numero di visite che si trasformano in conversioni.

I nostri strumenti di analisi

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti i migliori strumenti di analisi come google analytics, getclicky…e li impostiamo in modo che il cliente con il nostro supporto possa monitorare ogni singolo movimento dell’utente. Impostiamo obbiettivi sulle varie ‘call to action’ come il form contatti, piuttosto che la mail

Punti Chiave

Struttura Ottimizzata
Contenuti Ottimizzati
Strumenti di contatto
Strumenti di analisi