I cardini della Brand Awareness

  • Conversazioni Sociali
  • Web Reputation
  • User Generated Content
Molte aziende vendono prodotti e servizi simili ai tuoi; ciò che agli occhi dei tuoi clienti può essere un plus è proprio il tuo Brand. Avere una marca nota e ben visibile online costituisce una leva all’acquisto molto potente: investire nel Brand è un processo lungo e laborioso, ma di sicura efficacia in termini di acquisizione e fidelizzazione del cliente.

Promuovere la Marca

Le grandi aziende del panorama nazionale ed internazionale investono cifre importanti in campagne dirette a promuovere non tanto un prodotto specifico, quanto il brand in sé; i canali attivati per veicolare l’immagine aziendali sono diversi e la comunicazione è diretta a sponsorizzare la mission dell’azienda ed a guadagnare visibilità nei confronti dei concorrenti meno attivi sul fronte della marca. Le piccole e medie aziende che si approcciano alle campagne Brand per la prima volta devono mettere in conto un investimento contenuto, ma lungo e costante nella promozione della marca e delle sue specificità. Una lunga tradizione d’impresa, una particolare attenzione all’eccellenza o un’idea innovativa costituiscono contenuti facilmente veicolabili all’interno di campagne atte a promuovere il Brand e presupposti essenziali per aumentare la Brand Awarness all’interno di canali specificatamente studiati allo scopo.

Monitorare il Sentiment

I Social Network sono ambienti ideali per stimolare le conversazioni intorno al Brand: in questi luoghi i consumatori si aggregano spontaneamente intorno ad interessi e nicchie specifiche: entrare in contatto con questi utenti attraverso Contest, Condivisioni di post e immagini, Sondaggi ed Interazione quotidiana permette di indagare sul Sentiment generale degli utenti nei confronti del Brand e, più in generale, le nicchie che reagiscono meglio alla comunicazione da parte del Marchio stesso. Creare una campagna virale, pubblicare immagini o dar vita ad iniziative che vengono riproposte spontaneamente dagli utenti sono tutti mezzi attraverso cui sviluppare la Brand Awarness. Un monitoraggio costante delle conversazioni legate al Brand e delle metriche da analizzare sul sito web è essenziale per capire se gli investimenti Brand stanno andando nella direzione desiderata.

Gli Strumenti della  Brand Awareness

Mostrare la propria marca all’interno del processo di ricerca del consumatore è un passo importante del processo di costruzione della Brand Awarness; alcuni competitor potrebbero approfittare della visibilità altrui per veicolare campagne a pagamento su Google (quindi comprare parole chiave legate alla marca di un concorrente ) o studiare una strategia di posizionamento che conquisti visibilità sulle stesse keyword del tuo Brand.  Per questo motivo è sempre utile investire in PPC e SEO in ottica Brand: ossia prendere possesso delle SERP su Google e su altri motori di ricerca e limitare lo spazio disponibile per i competitor. Le campagne Brand costituiscono un investimento contenuto sia in termini di posizionamento che in termini di traffico a pagamento della rete di ricerca, ma garantiscono un ritorno certo in termini economici ed un indicatore della crescita di visibilità del Brand.

Usare i consumatori Fedeli

I clienti fedeli sono la migliore pubblicità per il tuo Brand. Valorizzare la fidelizzazione del cliente e dare particolari benefit a chi segue il Brand da diverso tempo consente di ottenere una promozione gratuita dei propri prodotti e servizi. I tool di gestione delle newsletter o anche gli strumenti Facebook a disposizione degli inserzionisti permettono p.e. di sapere quali clienti compiono gli anni in e proporre quindi un piccolo “regalo” dell’azienda come un codice coupon o un servizio speciale. Dare pubblicamente piccoli Gift ai consumatori più fedeli ed indurli a parlarne con amici e conoscenti è un’azione di marketing che può avere notevoli vantaggi in termini di Brand Awarness e quindi di ritorno economici.

La Brand Awareness

70% Conversazioni Sociali
20% Fidelizzazione
10% Campagne a pagamento