I Vantaggi del  Content Marketing

  • Attira Nuovi Clienti
  • Fidelizza i Clienti già acquisiti
  • Aumenta la Brand Awareness
  • Rafforza la Leadership
Attraverso un’attività di content marketing ben pianificata, l’azienda può accrescere fatturato e leadership. Per questo motivo il content marketing deve essere alla base di ogni piano strategico di marketing sul web.

Il Content Marketing è il presente ed il futuro del marketing

Il content marketing è una tecnica di marketing attraverso la quale si crea e distribuisce gratuitamente contenuto rilevante e di qualità allo scopo di attrarre, acquisire e fidelizzare uno specifico target di utenti. Tra gli obiettivi primari del content marketing vi è quello di creare nell’utente un’esperienza di brand positiva, ancor prima che il brand entri commercialmente in contatto con lo stesso; guidando gli utenti verso azioni profittevoli per l’azienda.

Creando e distribuendo gratuitamente contenuto di qualità, si crea valore aggiunto per il cliente od il prospect. Valore che poi si trasforma in fidelizzazione del cliente, aumento della brand reputation, acquisizione di nuovi clienti, rafforzamento della leadership, nonché maggiori margini di profitto.

Possiamo definire il content marketing come una sorta di “pubblicità costruttiva”, nella quale l’interlocutore non viene interrotto o disturbato ma viene educato tramite informazioni di qualità. E’ una sorta di “dare/avere” fra azienda ed utente, una tecnica di marketing pull in cui l’azienda acquisisce pian piano la fiducia e stima dell’utente, portandolo a svolgere l’azione che l’azienda si era prefissata.

I contenuti di qualità sono alla base di ogni strategia di marketing

Una strategia di content marketing ha a disposizione diverse tipologie di contenuti con cui raggiungere gli obiettivi prefissati, tra cui: blog tematici, case study, video, webinar, webcast e whitepapers.

Indipendentemente dalla strategia scelta, alla base di ogni implementazione ci sono dei principi cardine che ogni azienda deve tenere in considerazione.

  • Interazione con gli utenti, cercare di coinvolgere gli utenti facendoli contribuire nella creazione di contenuto
  • L’obiettivo primario è diventare il centro informativo di riferimento per quel determinato settore. Per arrivare a questo obiettivo occorre essere onesti ed aperti, le scorciatoie o le mezze verità non funzionano, visto che gli utenti possono reperire le informazioni ovunque sul web
  • Non educare solamente, ma anche socializzare con gli utenti, cercando di creare una community
  • Utilizzare i cosiddetti “community elements“, newsletter e blog, in modo mantenere un contatto con gli utenti che hanno già interagito con voi

 Il content marketing nelle strategie di marketing

Il Content Marketing dovrebbe essere parte integrante di ogni buona strategia di marketing volta sia che sia volta a generare vendite, sia che il suo fine ultimo sia l’incremento di visibilità del brand.

  • Blog Aziendale; il blog di un’azienda è il modo migliore per diffondere contenuti di qualità derivanti dal know how dell’azienda e per costruire una vetrina sulla reale professionalità del suo team; coinvolgere i dipendenti a condividere le proprie esperienze costituisce un prezioso canale con l’utente finale che troverà utili e preziose le risorse messe gratuitamente a sua disposizione dal Brand. Grazie inoltre alle logiche di condivisione e di visibilità dei blog, articoli e case history pubblicate beneficiano di un’elevata visibilità per tutto il Brand.
  • Infografiche e Sondaggi; capire le tendenze e studiare i dati di un particolare segmento di mercato è un’attività comune a molte aziende, condividerle con il pubblico è invece meno diffuso, ma consente di assumere una posizione di leader e di player proattivo del settore oltre a rafforzare la notorietà del Brand all’interno della sua categoria merceologica.
  • Ebook e Webinar; molte aziende fanno del proprio know how una parte del loro business; ebook, video di formazione e webinar possono essere non solo un canale pubblicitario privilegiato verso gli utenti che cercano risposte a problemi specifici, ma anche uno strumento di profitto diretto, a patto che le “lezioni” vendute siano realmente utili e basate su dati reali.
  • Social Network; all’interno dei social network la rete di contenuti creati dall’azienda può trovare nuove occasioni di condivisione ed una community specializzata molto fertile in grado di veicolare spontaneamente articoli, post, infografiche ed altri contenuti realizzati dal team aziendale. Ogni nuovo contenuto, inoltre, può essere l’occasione di stimolare conversazioni intorno all’argomento ed ascoltare in modo attivo idee e suggerimenti della propria community.

Gli Strumenti del Content Marketing

Infografiche
Blog
Articoli di settore
Social Network
Webinar
Ebook