Fidelizzare e Conquistare

  • Comunicazione Persuasiva
  • Layout Attraente
  • Codifica Ottimizzata
  • Frequenza di Invio
L‘ email Marketing è uno strumento che, se ben sviluppato, può portare a buoni risultati. Attraverso l’invio di mail, è Infatti possibile raggiungere un grande numero di potenziali clienti con un approccio mirato e personalizzato. Tuttavia per ottenere risultati positivi da una campagna, è importante stare attenti ad alcune premesse che possono fare la differenza tanto nella qualità del momento della ricezione, quanto nella percezione da parte dell’utente. Attraverso l’uso di un software di newsletter, è possibile misurare il rendimento di una campagna di email marketing, analizzando le conversioni in click e in visite alle pagine del tuo sito web.

Definizione della Tecnica: Visuale o Testuale?

Bisogna tenere conto anche della qualità grafica del nostro messaggio, che deve risultare gradevole e pratico da leggere. Nel progettare la grafica, è importante valutare come gli strumenti di visualizzazione utilizzati dagli utenti influiranno su di essa. Una buona campagna di email marketing potrebbe aumentare enormemente le vendite del tuo eCommerce, o i contatti del tuo sito istituzionale, attirando l’attenzione dell’utenza verso il tuo spazio web.

Chi ha detto che una buona campagna debba riferirsi solo a nuovi clienti?

L’obiettivo di una newsletter non è solo quello di attirare nuovi e sconosciuti clienti al tuo sito, ma può essere anche quello di lanciare promozioni rivolte ai clienti già acquisiti allo scopo di fidelizzarli.

Un aspetto molto pratico

Per raggiungere il proprio “pubblico” con l’Email Marketing, è importante munirsi di un’infrastruttura in grado di fornire una certa qualità nell’invio. Inoltre è fondamentale elaborare un’adeguata strategia di comunicazione, che guidi l’utente nella lettura, fino al raggiungimento dell’obiettivo da noi prefissato, il click sulla “chiamata all’azione”, il pulsante che porterà direttamente all’offerta oggetto della newsletter.

È fondamentale anche la suddivisione degli utenti in liste, il che permetterà di aumentare il livello di interesse nei confronti del nostro messaggio pubblicitario, perché questo sarà inviato solo agli utenti appartenenti a liste di interesse mirate al target della mail. Ad esempio potremmo dividere gli utenti per sesso, per categoria merceologica di interesse, per destinazione di viaggio di interesse, o per genere musicale preferito.

Keep and Sell i segreti del successo

I punti principali che devono essere presi in considerazione nella definizione e preparazione di un progetto di e-mail marketing sono:

 

L’ idea del messaggio

E’ necessario che il testo e le immagini presenti nella newsletter trasmettano un messaggio che susciti interesse e curiosità da parte dell’utente, e che possa rivelarsi utile per lo stesso nel momento in cui decide di dedicarvi del tempo.

Una comunicazione persuasiva

Il principio fondamentale del marketing, valido ovviamente anche per una campagna di newsletter, è quello di far emergere i bisogni latenti dell’utente, quei bisogni che ancora non si è reso conto di avere. Una newsletter di successo è quella che, alla sua apertura, fa dire all’utente “Non ci avevo pensato… Vediamo!”

Un layout attraente

E’ fondamentale curare l’estetica. Una newsletter con un buon layout può dare valore sia al tuo messaggio, che al tuo brand. È opportuno che venga utilizzato il marchio della ditta, messo in evidenza, e che la grafica rispetti i colori o lo stile del resto della stampa aziendale. Questo farà si che l’utente sia maggiormente propenso a fidarsi della fonte della mail.

Una codifica ottimizzata

E’ importante fare in modo che un browser o un client di posta mal impostati non siano un limite alla fruibilità del tuo messaggio da parte degli utenti: deve poter essere letto da ogni tipo di dispositivo, e visualizzabile da ogni tipo di software dedicato alla consultazione delle email.

La frequenza di invio

Una campagna di newsletter può privilegiare il raggiungimento di obiettivi a breve o a lungo termine. Per far si che questo avvenga, è importante pianificare l’invio delle mail impostando una frequenza determinata e non lasciando la cosa al caso. L’obiettivo è quello di rafforzare la comunicazione con il proprio pubblico, essendo sempre presenti nella casella di posta dei nostri destinatari, offrendo contenuti sempre nuovi, proposte commerciali accattivanti e innovative. L’abilità sta nel trovare il giusto equilibrio, mantenendo una buona frequenza senza diventare “invasivi” o addirittura “fastidiosi”.

Questi sono ovviamente solo alcuni degli aspetti da prendere in considerazione per quanto riguarda un’efficace campagna di email marketing. Rivolgiti a noi per una consulenza mirata al tuo target di cliente e al tuo prodotto.

La nostra piattaforma di invio delle campagne DEM Newsletter gestisce al momento circa 3.000.000 di indirizzi email per centinai di clienti, questi sono le principali cartatteristiche del sistema:

Gestione delle liste

Con possibilità di gestire nome, cognome, data di nascita, lingua ecc.ecc. Ogni account può gestire infinite liste e infinite segmentazioni, le liste sono sincronizzate in tempo reale con i widgets di iscrizione alla newsletter presenti sul sito.

Gestione dei template

La piattaforma è provvista di centinai di template, anche responsive, per la personalizzazione delle proprie campagne, è possibile sviluppare anche templates personalizzati per il cliente

Statistiche invio

Il sistema prevede statistiche dettagliate di bounce, apertura, click e disiscrizione per ogni campagna, le campagne sono anche automaticamente tracciabili con google analytics e clicky.

Split Test

Con la nostra piattaforma è possibile automatizzate gli split tests per gli invii delle campagne, l’utente crea 2 campagne simili, il sistema esegue due invii separati ad un gruppo ristretto di utenti della lista, in automatico controlla quali delle 2 campagne ha ottenuto il risultato migliore in termini di aperture e di click e termina l’invio alla parte restante della lista utilizzando la campagna statisticamente più performante.

Velocità di consegna

Le campagne possono essere inviate immediatamente quando pronte o con uno schedule pianificato, la nostra piattaforma consente di inviare circa 36.000 email /ora.

Pricing dei serivizi

La nostra politica di prezzo prevede la possibilità di gestire contatti illimitati e liste illimitate, sono previsti abbonamenti su base annuale con plafond a partire da 50.000 invii/anno.

Punti di  Forza

Ottimizzazione
Praticità
Comunicazione
Frequenza di invio