LinkedIn è:

  • vetrina per la tua attività
  • potente mezzo di targeting
  • canale privilegiato per il B2B

LinkedIn nasce come social network dedicato al lavoro, alla formazione ed alle opportunità di business. Grazie al taglio “professionale” del social ed al target specificatamente orientato verso professionisti da tutto il Mondo divisi per settore, LinkedIn ha avuto un rapido successo. A partire dall’inizio del 2013 il sito web ha avviato un suo circuito privato di pubblicità in cui è possibile inserire annunci a pagamento che ben si vanno a combinare con le alternative di marketing già messe a disposizione dal team di LinkedIn.

Profili aziendali

I profili aziendali di LinkedIn sono vetrine gratuite per la tua attività in cui dare tante informazioni utili sulla Mission della tua azienda, sui Prodotti e Servizi offerti e sulle nuove opportunità di lavoro. Le Company Pages di LinkedIn costituiscono un efficace mezzo di comunicazione per trovare nuovi fornitori e nuove opportunità di business:  ogni utente di LinkedIn, infatti, è altamente profilato in mansioni, interessi ed educazione e può essere a sua volta una connessione a nuove opportunità di collaborazione e co-marketing. Uno dei veri punti di forza del social infatti, oltre alla sua targettizzazione, è la possibilità di entrare in una rete di connessioni e conoscenze visibile direttamente online: per ogni azienda o professionista che può rappresentare un’opportunità di business, LinkedIn indica una possibile via di contatto a partire dalle connessioni in comune.

Annunci su LinkedIn

Apartire dall’inizio del 2013, LinkedIn ha esteso il suo circuito pubblicitario al mercato italiano: ora è possibile inserire sul social inserzioni a pagamento rivolte ad un target ben definito: una volta creato il tuo annuncio, potrai scegliere interessi, località e mansioni del tuo target ideale. Gli annunci LinkedIn sono ideali, ad esempio, per le aziende che operano nel campo della formazione o per chi vende prodotti e servizi che sono particolarmente indicati per specifici gruppi di professionisti (p.e. manuali tecnici, arredamento per negozi, attrezzature medicali ecc… )

Aggiornamenti per i tuoi Follower

La pagina aziendale creata su LinkedIn permette di pubblicare gratuitamente aggiornamenti, foto, file e presentazioni che sono visibili ai propri follower ed a quelli di chi condivide un aggiornamento. LinkedIn, tuttavia, mette a disposizione anche un sistema a pagamento per diffondere novità e contributi di vario genere a tutta la Rete del social opportunamente profilati attraverso una pratica Dashboard per la gestione degli Sponsored Update. Gli aggiornamenti sponsorizzati sono utilissimi per promuovere nuovi prodotti o servizi a categorie di utenti che rappresentano un target potenziale in virtù del loro lavoro o dei gruppi a cui appartengono. Una casa editrice, per esempio, potrebbe sponsorizzare una notizia legata ad una nuova linea di manuali d’esame solo a studenti o a gruppi universitari o ancora un brand di moda potrebbe pubblicare immagini di un nuova collezione e dirigerla a giornalisti e PR per una diffusione più ampia della notizia.

Cosa cercare su LinkedIn

Opportunità di Business
Target Specifico
Contatti
Collaborazioni