Pinterest: usare immagini per:

  • Ispirare
  • Diffondere
  • Comunicare
  • Condividere

La scalata al successo di Pinterest è stata rapida ed improvvisa: grazie ad un layout originale e copiato a seguire da molti siti web “Pinterest Style” e ad un’idea di fondo semplice ed originale, questo social, basato sulla condivisione di Bacheche (Board) di foto tematizzabili e personalizzabili, ha rapidamente guadagnato utenti al punto che per le aziende, soprattutto quelle di moda e di design, hanno cominciato a guardare con interesse al nuovo mondo dei Pin.

Un’immagine vale più di mille Parole

Grazie ai profili appositamente realizzati per le Aziende, Pinterest funge da vetrina ideale per potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti, ma attenzione ai contenuti: su questo social trovano spazio solo immagini originali e con un reale potenziale comunicativo. I migliori Pins non contengono messaggi promozionali “urlati” sulle Board dei tuoi follower, ma vengono condivisi spontaneamente per originalità, bellezza e creatività. Su Pinterest i tuoi follower possono organizzare i Pins dei loro Prodotti preferiti con logiche totalmente diverse da quelle seguite dal tuo shop, trovare nuovi usi ai tuoi prodotti o capire cosa cercano i tuoi utenti a partire dai contenuti che amano.

Pinterest App

Uno dei più grandi successi dopo Pinterest è stata l’App dedicata a questo social: la possibilità di caricare sulle proprie Board oggetti curiosi, panorami e scene colte nel quotidiano è stata colta immediatamente dagli utenti Pinterest. Promuoverti la tua attività su Pinterest implica raggiungere capillarmente un pubblico attraverso una comunicazione multidevice:  coinvolgere attivamente i tuoi utenti in contest a tema e chiedergli apertamente di comunicare cosa amano attraverso le immagini sono i modi migliori per comunicare su Twitter piuttosto che “bombardare” gli utenti con foto di prodotti e promozioni senza senso.

Tanto da dire?Crea una Infografica 

Pinterest è il luogo giusto per esprimere le tue idee con stile e creatività: se vuoi dare sfogo alla tua creatività ed al tuo know how realizza un’infografica attinente al tuo settore. Chi ha passioni ed interessi affini a quelli del tuo Brand farà da veicolo spontaneo di diffusione della tua infografica, uno dei modi più semplici e graficamente gradevoli per condividere informazioni divertendo.

Collega i tuoi mondi virtuali

Uno dei vantaggi di Pinterest è la sua perfetta integrazione con Facebook: grazie al collegamento tra questi due account è possibile duplicare l’eco delle due campagne e creare forme di condivisione originali. Hai un nuovo prodotto in catalogo? Con Facebook puoi sponsorizzarlo in una tab dedicata ed inserire un bottone di condivisione su Pinterest per estendere la sua visibilità o inserirlo all’interno di un contest da sponsorizzare su entrambe le piattaforme. Le possibilità sono tante e varie, ma occorre essere rilevanti e creativi per stimolare gli utenti ad un uso combinato ed attivo delle due piattaforme.

I contenuti più condivisi su Pinterest

Foto di Oggetti
Panorami Stupendi
Foto Divertenti
Prodotti di Design

Error. Page cannot be displayed. Please contact your service provider for more details. (17)