IOT Solutions

L'IOT, acronimo di Internet delle Cose, è la nuova frontiera della comunicazione.
Questa tecnologia permette di connettere oggetti trasformandoli in strumenti intelligenti, in grado di apprendere, comunicare e prevedere comportamenti. Queste connessioni permettono di ricevere informazioni dalle macchine mentre sono attive nel loro normale funzionamento.

Gestiamo operazioni
Avere macchine connesse, live, in Cloud, non significa solo raccogliere dati e poterli utilizzare; disporre di questa tecnologia è anche un modo per dialogare in modalità bidirezionale con i macchinari. Gestire operazioni da remoto significa pertanto: impostare parametri, controllare Log, prevedendo tempestive azioni correttive e da ultimo attivare aggiornamenti di FW/SW.

Facciamo parlare le macchine
Le macchine mentre lavorano trasmettono informazioni che permettono di monitorarne il funzionamento. Ciò che rende la tecnologia 4.0 innovativa è la possibilità di disporre di questi dati, proprio come se i macchinari ci parlassero, comunicandoci gli andamenti e avvisandoci di eventuali criticità. È qui che entra in campo la nostra esperienza in sviluppo di UX/UI in app semplici e user friendly.

Raccogliamo informazioni ed esponiamo dati
Dare voce a oggetti di produzione significa ricevere informazioni eterogenee la cui codifica e analisi è un percorso da costruire nel tempo. In primo luogo archiviamo le informazioni mettendole a disposizione di strutture di calcolo, algoritmi predittivi e dashboard di andamento. Tramite soluzioni Cloud i dati vengono stoccati in modalità sicura, garantita anche dall’appoggio a servizi leader.
I dati, una volta raccolti, possono essere letti ed utilizzati tramite servizi web in qualsiasi momento e per qualunque utilizzo. Creiamo mobile app e front-end web per permettere una visualizzazione ottimale dei dati raccolti e accedere alle informazioni necessarie.

Analizziamo i risultati
Far parlare le macchine significa avere a disposizione una quantità di dati mai vista prima. Avere a disposizione i dati è il primo passo, ma il nostro lavoro non si ferma qui. L’analisi dei risultati è il momento focale dell’attività che permette concretamente di agire nel miglioramento dell’intero processo produttivo: monitorare resa e costi, limitare fermi macchina, evitare scarti, pianificare manutenzioni, predire rotture e ottimizzare risorse. Per fare ciò analizziamo i dati realizzando dashboard dinamiche con KPI variabili, registrando query ricorrenti e affidandoci a strumenti terzi avanzati quali Jasper e Google Analytics.